Il progetto

Cinture Bianche Treviso Karate

La FIJLKAM è lieta di presentare “Cinture Bianche”,  nuovo Progetto destinato alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado e riservato alle discipline di Judo, Karate, Ju Jitsu  e Aikido.

Cinture Bianche, parallelamente a “Lottando Si Impara”, analogo Progetto per le Scuole che fa riferimento alla disciplina della Lotta, è la naturale prosecuzione del Progetto Sport a Scuola FIJLKAM, progetto che la FIJLKAM presenta da anni nelle Scuole  e che da sempre recepisce le linee guida del CONI in materia di Attività Giovanile, adeguata metodologicamente alla luce delle Scienze Motorie e della moderna Psicopedagogia e Didattica.

La Federazione intende quindi avviare una profonda revisione del Progetto come finora è stato conosciuto e praticato, per elevarne ed uniformarne gli standard qualitativi e quindi la capacità di diffusione e penetrazione nei territori e per renderlo ancor più conforme a quanto stabilito da MIUR, CONI e CIP.

“Cinture Bianche” intende rapportarsi all’Istituzione Scolastica proponendo discipline di grande fascino e di tradizione millenaria quali sono le Arti Marziali. Tali specialità sono portatrici di ricchezza culturale e stabilmente inserite nella famiglia degli Sport Olimpici e nei Programmi Olimpici Mondiali e/o Continentali. Riteniamo, quindi, opportuno mettere a disposizione della Scuola questi valori culturali di appartenenza, identità, passione oltre al patrimonio di risultati acquisiti e pubblicati durante le ricerche effettuate nell’ambito delle Neuroscienze su individui in età evolutiva e sui grandi Campioni, in collaborazione con i più prestigiosi Atenei italiani.

Il Progetto vuole contribuire allo sviluppo completo ed armonico della personalità dei giovani, valorizzando gli aspetti formativi dello Sport, proponendosi come strumento didattico in grado di contribuire, in armonia con altri insegnamenti, ad un equilibrato sviluppo di tutte le aree delle personalità degli Alunni e delle Alunne.

I Programmi proposti, distinti, progressivi e graduali, vengono predisposti secondo itinerari metodologici commisurati all’età, delineando una pratica scolastica delle Arti Marziali divertente e soprattutto sicura.

La FIJLKAM fa infatti proprie le finalità della SCUOLA DEL PRIMO CICLO (Primaria e Secondaria), ovvero la promozione del pieno sviluppo della persona, ed intende contribuire alla creazione di uno stimolante ambiente di apprendimento coerente a stimolare le varie dimensioni della personalità degli Alunni e contribuire a favorire l’accesso a una conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo che garantisca un percorso di benessere psico-fisico da assumere quale costume culturale permanente e come mezzo per lo sviluppo dell’intelligenza motoria.

Ulteriore priorità strategica per la Federazione, e novità di Cinture Bianche, sarà la creazione di una figura appositamente formata e qualificata ad operare nelle Scuole per conto della Federazione.

Tale processo rappresenta una presa di coscienza della Federazione sull’importanza di una figura educativa preparata non solo da un punto di vista tecnico, ma che abbia anche le competenza adeguate ad approcciarsi al mondo scolastico per operare durante l’orario curriculare.

Il rinnovamento del Progetto Scolastico passa anche per un rilancio comunicativo dello stesso.

Il nuovo Portale sarà uno spazio nel quale inserire video, fotogallery, documenti e più in generale un’opportunità per dare visibilità alle attività svolte, ma anche il luogo attraverso il quale le scuole interessate possono individuare le società sportive del territorio a cui rivolgersi. Uno degli obiettivi che la Federazione intende perseguire in questo senso è la creazione di un network che coinvolga attivamente tutte i soggetti coinvolti (Società Sportive, Comitati Regionali, Uffici Scolastici Regionali, Istituzioni Scolastiche, Docenti Scolastici) al fine di rendere più efficace l’attività di promozione e più facile la possibilità di aderire al Progetto e permettere la pratica nelle Scuole delle nostre discipline.

I NOSTRI SOSTENITORI

Sponsor - Caffettin
Sponsor - Giacomini WEAR
Sponsor - RUBINI
Sponsor - Caffettin
Sponsor - Giacomini WEAR
Sponsor - RUBINI